Caricamento

Implantologia Guidata

L’implantologia guidata o computer assistita

consiste in un metodo che consente di inserire degli impianti dentali dopo aver pianificato il caso clinico in modo semplice con l’ausilio di un computer.
Elaborando l’immagine ottenuta tramite tomografia computerizzata, è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali, considerando l’anatomia del paziente e preservando le strutture nervose, vascolari e scheletriche.
Inoltre l’implantologia guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee evitando, in alcuni casi, interventi di chirurgia orale più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei di vario genere.
Con l’impiego di una guida creata appositamente per il trattamento del caso clinico (guida chirurgica), è possibile, se vi sono le condizioni, applicare la protesi definitiva il giorno stesso dell’intervento.

Con questa tecnica l’inclinazione, il diametro e la lunghezza del sito ricettore dell’impianto sono realizzati in assoluta sicurezza, poichè la chirurgia è totalmente guidata dalla guida chirurgica.